Il mare di borse di studio che porta in Australia

La Monash University, prestigioso ateneo con sede a Melbourne (foto), in Australia, presenta un nutrito programma di borse di studio annuali per studenti stranieri, iscritti a corsi di laurea specialistica attinenti discipline artistiche, economiche, sociali, informatiche, ingegneristiche, mediche e farmacologiche. La finestra per la presentazione delle candidature è aperta dal 15 marzo al 15 giugno, e i documenti possono essere formulati in due modi: o contattando direttamente un “Agent” (tutor) della Monash cui delegare l’intero procedimento burocratico, o compilando personalmente passo dopo passo i singoli step.

Per ciò che concerne il settore artistico, la “Faculty of Arts Honours Merit Scolarship” offre 3.000 dollari (quattromila al vincitore del bando) a quanti mostrino un eccellente curriculum accademico e una media voto superiore al 28. Al contempo, i candidati selezionati dovranno mantenere nel corso della loro permanenza una media non inferiore al 26.

Gli studenti di economia dovranno invece accontentarsi di appena due borse di studio: l’“Accounting and Finance Honours Scolarship” propone 6.000 dollari che saranno accreditati agli studenti che, oltre a un rimarchevole percorso universitario, avranno effettuato anche un brillante colloquio.

Molto più interessante la “Women in Engineering Scholarshp” che presenta 50 posti disponibili per le studentesse di ingegneria cui sarà riconosciuto l’ammontare di 5.000 dollari. E per i maschi? Nessun problema: sono aperti ad ambo i sessi l’“Engineerging Excellence Award” (50 posti e 6.000 dollari all’anno, con possibilità di estendere la permanenza fino a 4 anni) e l’“Engineering International Undergaduate Award” (50 posti e 5.000 dollari per un solo anno).

Pochi gli spazi per gli aspiranti medici: la “AMREP Honours Scholarship” eroga solo due borse di studio di 6.000 dollari a coloro che, otre ad avere una media voto superiore al 28, superino anche il colloquio con i rappresentati del centro di ricerca clinica e biomedica. Non va molto meglio nel campo farmacologico: sono solo quattro i posti disponibili della “Pharmacy International Undergraduate Merit Scholarship”; ai primi due classificati sarà rimborsato il 50% delle tasse universitarie, mentre ai restanti solo il 25%.

Chiara Del Priore
4 marzo 2015

Foto: Google Immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?