Laureati: tirocini in Grecia retribuiti 1.000 euro al mese

Lavoro e Formazione. Dove? In Grecia. Quando? Il 22 Giugno 2017. È, riassumendo in poche parole, quanto previsto dal programma di tirocini promosso dal Centro Europeo per lo Sviluppo e la Formazione Professionale, e rivolto ai laureati di numerosi indirizzi di studi
Saranno attivati, quindi, 15 percorsi di formazione e lavoro in Grecia, retribuiti 1.000 euro al mese.

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) è un’Agenzia dell’Unione Europea fondata nel 1975 che, dal 1995, ha sede a Salonicco, in Grecia. L’ente ha il compito di supportare la Commissione Europea per favorire, a livello comunitario, la promozione e lo sviluppo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP), contribuendo con la sua attività scientifica e tecnica. 

Il Centro, ogni anno, offre l’opportunità a giovani laureati e studenti di percorsi di dottorato di ricerca, di effettuare uno stage in Grecia, retribuito con borsa di studio.
I percorsi hanno generalmente una durata di 9 mesi, dal 1° Ottobre a fine Giugno di ogni anno. Hanno lo scopo di far conoscere da vicino, agli stagisti, le attività del Centro e, più in generale, gli obiettivi dei processi e delle politiche di integrazione dell’UE. Gli stage permettono ai tirocinanti di fare un’esperienza di lavoro internazionale, in un ambiente multi-culturale, multi-linguistico e multi-etnico, contribuendo allo sviluppo della comprensione reciproca, della fiducia e della tolleranza.

Per il 2017 - 2018 sono disponibili i seguenti tirocini:
– Legal research and assistance (Legal Service);
– Data Protection (Data Protection Officer);
– Press and News service (Department for Communication);
– Graphic Design: Publications Layout infographics and data visualisation (Department for Communication);
– Early leaving from education and training (Department for Learning and Employability);
– Lifelong Guidance (Department for Learning and Employability);
– Finance & Procurement and Accounting (Department for Resources and Support);
– Facilities and architecture services (Department for Resources and Support);
– ICT security, software evaluation and technology watch (Department for Resources and Support);
– Europass (Department for VET systems and Institutions);
– VET policies and systems content support (Department for VET systems and Institutions);
– VET policies and systems management, Assistance in designing and managing content for the web, and database maintenance (Department for VET systems and Institutions);
– Skills forecasting and sectoral based system (Department for Skills and Labour Market);
– Statistics and Indicators (Department for Skills and Labour Market);
– Research Support Centre Library, Department for Communication (80%) Director’s office (20%).

I tirocinanti beneficeranno di una borsa di studio dell’importo mensile di quasi mille euro e potranno usufruire, entro certi limiti, di un rimborso relativo alle spese di viaggio. Per gli stagisti disabili è previsto, inoltre, un supplemento pari alla metà dell’importo previsto per la sovvenzione economica, per la copertura di costi per trasporti, alloggi speciali e simili, che potranno rendersi necessari.

Gli interessati possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai tirocini, e compilando, entro le ore 15.00 (ora greca) del 22 Giugno 2017, l’apposito form online, disponibile QUI.
Alla candidatura, che va presentata in lingua inglese, devono essere allegati una copia scannerizzata del primo diploma universitario (o un certificato ufficiale rilasciato dall’Università che attesti il titolo di studio conseguito) e un curriculum vitae, preferibilmente in formato Europass. 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?