Cerchiate in rosso sulla mappa Mortimer Street, sede del Consolato Onorario Italiano a Liverpool, che propone finestre di stage sempre aperte nel corso dell’anno. Attenzione però, bisogna essere ben preparati ad affrontare questa esperienza. Già nell’annuncio di presentazione dello stage è infatti chiarito che quanti saranno selezionati dovranno subito impegnarsi a dimostrarsi proattivi e capaci di tradurre in forma pratica le nozioni teoriche acquisite nel corso della formazione universitaria. Le attività che potranno essere svolte variano da incarichi amministrativi a impegni legati all’organizzazione di eventi, convegni e incontri fino ad attività di contatto diretto con il pubblico.
Capitolo soldi, fattore sicuramente non di poco conto nel momento in cui si affronta un’esperienza all’estero: il bando purtroppo non sembra curarsi troppo dell’aspetto economico e non presenta alcuna indicazione su eventuali rimborsi per le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Se neanche la scarsa precisione sulle informazioni pecuniarie vi scoraggia, allora potete provare. Per raccogliere l’invito del Consolato è necessario semplicemente rispondere ai tre requisiti base richiesti: una laurea triennale (non è indicato alcun tipo di corso preferito), il saper scrivere e parlare inglese a un livello intermedio e una buona conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office.
La domanda di partecipazione può essere inviata esclusivamente via mail, all’indirizzo nb.itco@btinternet.com. Alla dovrà essere allegata una copia del proprio CV contenente tutte le esperienze accademiche e professionali affrontate.
Il Consolato offre servizi utili ai nostri connazionali che si trovano nelle aree di Liverpool, Wirrals, St.Helens, Knosley e Southport.
Chiara Del Priore
14 febbraio 2016
Foto: Flickr