Ministero degli Esteri, borse di studio e dottorato dalla Turchia alla Nuova Zelanda

La Farnesina continua a offrire opportunità a chi guarda all’estero per fare un’esperienza di studio e di ricerca. La pagina dedicata sul sito del ministero degli Esteri ci dice che attualmente esistono bandi con scadenza a maggio o nei mesi immediatamente successivi. Le destinazioni più attuali sono la Turchia e la Nuova Zelanda.

Si comincia dalle borse di studio per la Turchia: la deadline per i candidati che frequentano corsi di laurea di secondo livello interessati a fare domanda è fissata al 16 maggio 2014. Si tratta in questo caso di borse di studio in lingua turca e studi islamici presso atenei ed enti turchi. Le borse danno diritto a un’indennità mensile di 250 dollari (circa 180 euro), più alloggio gratuito in dormitorio statale, tasse universitarie, un anno di corso in lingua turca, assicurazione sanitaria generale e biglietto aereo di andata e ritorno. Prima della partenza è indispensabile recarsi all’ambasciata turca per richiedere un visto per motivi di ricerca.

La domanda va inviata online tramite l’autenticazione al sito turco dedicato alle opportunità di ricerca e la successiva compilazione del form.

Più distante sia come deadline che in termini geografici la Nuova Zelanda: scade il 15 luglio 2014 il termine per candidarsi a un dottorato di ricerca in qualsiasi disciplina destinato a possessori di laurea specialistica o vecchio ordinamento. Le borse hanno durata di tre anni. Per fare domanda è indispensabile possedere adeguata certificazione di conoscenza della lingua inglese (IELTS, TOEFL o CAE) e dimostrare di avere il sostegno di un’università neozelandese presso cui si intende svolgere il dottorato.

Per candidarsi è necessario andare sul sito dedicato e ricercare le opportunità di dottorato disponibili. L’importo mensile della borsa si aggira mediamente intorno ai 2.080 dollari neozelandesi (circa 1.300 euro), cui si aggiungono un fondo per le spese di viaggio di 2.000 dollari neozelandesi (circa 1.200 euro), assicurazione sanitaria annuale di 600 dollari neozelandesi (circa 370 euro), indennità per l’acquisto di libri di 800 dollari neozelandesi (circa 500 euro) e indennità di inizio permanenza di 500 dollari neozelandesi (circa 300 euro).

Chiara Del Priore
7 maggio 2014

Foto: photl


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?