Cento tirocini al Consiglio dell’Unione Europea, preparate il curriculum

La scritta che potrebbe campeggiare nella pagina dedicata ai tirocini retribuiti presso il Consiglio dell’Unione Europea (nella foto un momento di una seduta) è coming soon. Dal primo giugno al 31 agosto 2014 sarà possibile provare ad aggiudicarsi uno dei 100 posti disponibili anche quest’anno, suddivisi nelle due sessioni annuali. Il Consiglio non specifica però l’importo del rimborso spese per ciascun tirocinio.

La prima tranche, della durata di cinque mesi, partirà il primo febbraio 2015 per concludersi il 30 giugno. Il secondo periodo di stage va invece dal primo settembre 2015 al 31 gennaio 2016. Sede: Bruxelles.

Possono candidarsi cittadini Ue o dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’Unione, in possesso di laurea e con una conoscenza approfondita del francese o dell’inglese. I tirocinanti saranno impiegati presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea. La candidatura si può inviare esclusivamente online attraverso il modulo, disponibile in francese e in inglese, al quale vanno allegati, solo in caso di selezione, copia di un documento di identità, copia di diplomi o certificati ufficiali, certificazione di conoscenza delle lingue straniere.

Una volta chiusi i termini per l’invio delle application, le candidature saranno esaminate nei mesi di ottobre e novembre 2014 e i candidati preselezionati verranno contattati a dicembre.

Il Consiglio dell’Unione Europea è l’organo che riunisce i ministri degli stati UE e si occupa, tra i vari compiti, di approvare la legislazione UE ed elaborarne la politica estera e di difesa. Ogni anno riceve circa 4.000 candidature per i tirocini, la maggior parte da laureati in scienze politiche, giurisprudenza ed economia.

Chiara Del Priore
9 maggio 2014

Foto: Consiglio dell’Unione Europea


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?