Tirocini Interparlamentari a Ginevra

L’IPU, Unione Interparlamentare, apre le porte del suo quartier generale di Ginevra per stage di sei mesi destinato a neolaureati, studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o all’ultimo anno del ciclo di studi triennale. Non sono previste scadenze per la consegna delle domande di partecipazione: durante l’anno sarà sempre possibile candidarsi alle borse di studio semplicemente registrandosi al sito e compilando l’application form almeno due mesi prima il previsto inizio dello stage.

Per essere ammessi è richiesta la conoscenza fluente dell’inglese e del francese scritto e parlato e l’aver svolto il proprio percorso accademico in una delle discipline afferenti le aree di lavoro dell’IPU, ovvero: scienze politiche, diritto internazionale, economia e scienze sociali. Sono necessarie anche spiccate doti attitudinali che permettano di potersi trovare a proprio agio in un ambiente dinamico e multiculturale, dove lavorare in autonomia o in gruppo. È previsto un rimborso spese di mille franchi (pari a circa 950€), mentre non è contemplato alcun contributo per il vitto, l’alloggio e l’assicurazione.

Tutti gli stagisti saranno seguiti da un tutor e avranno la possibilità di contribuire in prima persona alla pianificazione delle strategie da attuare per contribuire alla soluzione delle controversie diplomatiche dei diversi Paesi facenti parte dell’IPU. Ad ognuno di loro sarà offerta la concreta possibilità di attuare nella prassi quotidiana le nozioni teoriche acquisite all’università.

L’Unione Interparlamentare è stata fondata nel 1889 e annovera tra le sue fila i deputati di tutto il mondo, unendoli in un’associazione che ha lo scopo di sostenere e incoraggiare la cooperazione tra i Paesi, contribuendo alla promozione e alla difesa dei diritti civili e favorendo una maggiore consapevolezza delle attività svolte dagli organi di rappresentanza.

Chiara Del Priore
17 giugno 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?