Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale

Chi desidera fare un’esperienza di studio o di lavoro in un’istituzione dell’Unione Europea, può scegliere tra numerose opzioni, che non riguardano solo gli organi più “conosciuti”, vedi Parlamento e Commissione, ma anche altre strutture, come il Comitato Economico e Sociale

Scade il 31 marzo 2013 il termine per candidarsi ai tirocini offerti dall’istituzione.
Il CESE organizza stage in due periodi dell’anno presso la propria sede, Bruxelles.
Quella di marzo è la data di chiusura per la sessione autunnale, che inizia il 16 settembre 2013 per concludersi cinque mesi dopo.

Il bando non precisa il numero di stage, che viene stabilito annualmente in base al budget, né tantomeno l’importo del rimborso spese mensile.

Destinatari delle borse sono laureati almeno triennali, residenti in uno dei paesi Ue (anche se è ammesso un certo numero di candidati provenienti da paesi terzi), con un’ottima padronanza di una lingua dell’Unione Europea, più l’inglese o il francese (lingue utilizzate nelle istituzioni Ue).

Per fare domanda, occorre compilare online l’application form. Una volta effettuato questo passaggio, al candidato è fornito un numero di registrazione.
Alla domanda può essere anche allegato un proprio cv.
Se i requisiti del candidato sono ritenuti idonei, chi ha fatto richiesta viene contattato dal CESE e deve inviare gli altri documenti segnalati dal bando (tra cui copia di certificato di laurea e documenti di identità).

Il Comitato Economico e Sociale è un organo Ue con funzione consultiva, che svolge sia autonomamente che su iniziativa delle altre istituzioni dell’Unione Europea. Le materie di consultazione del CESE sono cooperazione economica e sociale, ambiente, affari sociali, educazione, salute, industria, reti trans-europee, tassazione indiretta, tutela dei consumatori e fondi strutturali.

Chiara Del Priore 

12 febbraio 2013

Foto di tiseb


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?