Scade il 15 ottobre il termine per presentare la propria candidatura per gli stage che si terranno da gennaio a marzo presso il Dipartimento per l’applicazione della convenzione quadro sul cambiamento del clima delle Nazioni Unite con sede a Bonn (Germania).
Porte aperte a tutti gli studenti in possesso di una laurea triennale e iscritti a un master o a corsi specialistici (agli iscritti a facoltà a ciclo unico è richiesta l’iscrizione almeno al quarto anno). Una corsia preferenziale sarà accordata a coloro che stanno portando avanti studi in economia, diritto internazionale, scienze ambientali e naturali, scienze politiche, risorse umane, amministrazione, pubbliche relazioni, informatica e comunicazione. È richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato, unica lingua di riferimento nel corso dell’attività lavorativa.
Lo stage non è retribuito. All’interno del bando è chiaramente specificato che non è prevista alcuna forma di rimborso per le spese di viaggio, vitto e alloggio ed è necessario sottoscrivere un’assicurazione medica prima della partenza. Coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite nel corso della formazione accademica, lavorando al fianco dei funzionari del dipartimento da cui saranno valutati periodicamente. Il tutto, ovviamente, a costo zero.
La durata prevista è di due mesi, ma è possibile estendere la permanenza per ulteriori due mesi fino a un massimo di sei, a seconda della rilevanza delle ricerche condotte e delle concrete necessità del settore assegnato.
Per candidarsi è sufficiente inviare una mail o una lettera contenente il proprio CV e una lettera motivazionale (non è indicato il numero massimo di battute). Se si preferisce il formato elettronico l’account cui far riferimento è internship@unfcc.int, altrimenti l’indirizzo è UNFCCC, P.O. Box 260124, D-53153 Bonn, Germany, Intern Focal Point, all’attenzione di Ms Pascaline Anapak.
Chiara Del Priore
3 settembre 2015
Foto: Google immagini (creative commons)