Tre mesi a Pechino con le spese pagate

È sempre aperta la sessione di stage trimestrali per la sede di Pechino dell’International Crisis Group. Per gli studenti laureati triennali e magistrali in scienze politiche che hanno uno spiccato interesse nelle relazioni internazionali e hanno svolto studi sul contesto socio-politico dell’Asia e sui principali conflitti nel mondo si presenta un’ottima opportunità per confrontarsi con una grande associazione indipendente e non governativa.

I candidati selezionati potranno prendere parte a tutte le attività del centro studi sviluppando ricerche sulla politica interna della Cina e i suoi rapporti internazionali, redigendo la rassegna stampa quotidiana sui principali quotidiani nazionali e organizzando incontri e convegni con rappresentati delle istituzioni e appartenenti ad altri centri culturali e think thank.

Avranno ottime chances di diventare stagisti quanti dimostreranno, oltre all’interesse per lo sviluppo di una carriera nel campo diplomatico e amministrativo, anche un’ottima conoscenza linguistica. Insieme a un fluente inglese scritto e parlato, è richiesta infatti anche una buona conoscenza del cinese e, possibilmente, di almeno un’altra lingua tra coreano, giapponese e russo. Completa il profilo del candidato ideale l’aver già maturato un’esperienza di studio o di lavoro in Cina, l’attitudine al lavoro in un ambiente multiculturale, l’attenzione ai dettagli, la flessibilità e la facilità nella traduzione e nell’elaborazione di testi.

Lo stage non è retribuito. Saranno rimborsate soltanto le spese di viaggio (fino a un massimo di 1.000 dollari Usa) e non sarà riconosciuta alcuna agevolazione per il vitto e per l’alloggio (in quest’ultimo caso verrà comunque inviato un elenco di abitazioni a buon mercato situate vicino la sede di lavoro).

Per inviare la propria candidatura è sufficiente inviare una mail all’indirizzo china.vacancies@crisisgroup.org allegando il proprio CV, una lettera motivazionale di minimo tre pagine fino a un massimo di cinque e le date gradite per il periodo di svolgimento dello stage.

L’International Crisis Group conta oltre 130 dipendenti ed è presente in tutto il mondo. È stato fondato nel 1995 e in soli 20 anni di attività è diventato uno dei principali organi di sostegno alle Nazioni Unite, l’Unione Europea e la Banca Mondiale nella prevenzione dei conflitti tra le popolazioni.

Chiara Del Priore
26 agosto 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?