Alibaba cerca centinaia di giovani per farli diventare dirigenti

Alibaba premia il talento dei giovani più dotati. Il colosso continua il piano decennale varato nel 2016, che prevede l'assunzione di centinaia giovani laureati con qualche anno di lavoro alle spalle, a cui offrire un anno di studio e impiego nel proprio quartier generale a Hangzhou, nel sud della Cina, per diventare manager della corporation. In Italia la campagna di reclutamento è iniziato da oltre un anno, e precisamente il Febbraio del 2017 presso il Politecnico di Milano.

La novità di cui parliamo, che dal 2016 ha sancito l’internazionalizzazione dell’azienda, si chiama AGLA, acronimo di Alibaba Global Leadership Academy, ossia un programma di formazione per stranieri. Il progetto formativo dura un anno e ha l’intento di attivare un “programma di formazione talenti dedicato alla promozione dei futuri leader internazionali di Alibaba nella new economy”. 

Quindi, ricapitolando, per dieci anni Alibaba accoglierà nella propria accademia cento neolaureati ogni anno. I candidati saranno assunti, studieranno la cultura aziendale, impareranno il cinese e svolgeranno almeno tre mansioni diverse in altrettante divisioni del gruppo. L'idea finale del progetto prevede che questi mille ragazzi diventeranno i futuri leader della corporation.

Attraverso l’esperienza di diverse attività lavorative a rotazione nelle varie unità aziendali di Hangzhou e alla formazione degli studenti con un percorso quasi accademico, i membri della AGLA ricevono un training mirato all’assunzione in Alibaba. Una vera e propria scuola professionale, insomma, per formare i dipendenti lao wai (gergo per “straniero”) del futuro secondo standard ben precisi. In palio (sulla carta), oltre all’assunzione, un cospicuo salario comprensivo anche di benefit di vario genere.

 I requisiti per candidarsi al Programma sono:

  • Esperienza lavorativa di almeno tre anni in Europa, Medio Oriente e Africa, Stati Uniti o Sud-Est asiatico, preferibilmente nelle aree Business Development, Product Development, Marketing, Merchandising, E-commerce, Cross-border trade, Investment, Logistics, HR, Finance, PR, Legal, Government Relationship
  • Laurea triennale
  • Conoscenza approfondita scritta e parlata della lingua inglese
  • Disponibilità a vivere e lavorare a Hangzhou, in Cina, per almeno 12 mesi
  • Flessibilità nella ricollocazione dopo la conclusione della Global Leadership Academy

Tutti gli interessati possono aderire al programma compilando l'application form disponibile in fondo all'articolo. Il processo di selezione, infatti, è attivo tutto l'anno e prevede due colloqui via skype o telefono e un terzo colloquio in Cina.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?