Bosch forma i suoi futuri manager

Sviluppare le proprie capacità, seguendo da vicino attività e progetti sotto la guida di un mentor personale e di un team di manager di esperienza, che valutano regolarmente i progressi.
E' ciò che desidera ogni laureato quando entra in un'azienda per la sua prima esperienza professionale. Bosch ne ha fatto un progetto annuale di reclutamento e formazione, il Junior Manager Program.
Due aspetti sono molto importanti: si firma un contratto di assunzione e ci si avvia a un'esperienza internazionale.
In un arco di 18-24 mesi, infatti, si devono completare tre o quattro incarichi, dei quali almeno uno all'estero.
E le prospettive di crescita sono reali, prova ne è il fatto che l'attuale presidente del consiglio d'amministrazione, Franz Fehrenbach, ha iniziato la sua carriera proprio con il Junior Manager Program.
Abbiamo intervistato Matteo Viccardi - 26 anni, Bachelor Degree in Business Administration (Bocconi) e Laurea Specialistica in Management (Bocconi) - che sta facendo questa esperienza.

Matteo_ViccardiMatteo, ci racconti brevemente la tua esperienza nel JMP?

Il mio percorso formativo come JMP Trainee è iniziato quasi 20 mesi fa ed è ormai vicino alla sua conclusione. Il mio primo ruolo è stato quello di Assistente del Direttore Commerciale all'interno della Divisione Power Tools, presso la sede Bosch di Milano. In questo contesto, mi sono occupato principalmente di fornire le informazioni richieste dalla sede centrare e di collaborare nella preparazione di meeting e presentazioni, potendo conoscere da una posizione privilegiata le dinamiche del settore e del mercato.

Le mie successive job rotation sono state all'estero. Un primo semestre presso la sede centrale di Stoccarda, dove ero inserito all’interno del Team Product Management della Divisione Elettroutensili Professionali, lavorando ad un progetto di sviluppo nuovi prodotti. Successivamente 4 mesi ad Atene, dove ho supportato il Direttore vendite e il reparto marketing locale come business analyst.

La mia ultima tappa del programma è coincisa con il rientro a Milano: 4 mesi nel controllo di gestione, per conoscere l'azienda da un'altra prospettiva e scoprire un settore a me del tutto sconosciuto.

Cosa ti ha dato, in termini di formazione personale e professionale, questa esperienza?

Professionalmente, penso di essere cresciuto molto. Ho potuto vivere a 360° una realtà aziendale d’eccellenza, sperimentando varie posizioni in contesti aziendali differenti, imparando da colleghi esperti e confrontandomi con crescenti responsabilità. Inoltre ho partecipato ad un intenso programma di formazione che mi ha accompagnato nel corso dei 20 mesi e mi ha aiutato a stimolare soft skills molto utili al mio sviluppo.

Dal punto di vista personale, l’esperienza è stata altrettanto positiva. Ho avuto la possibilità di creare un network professionale e di amicizie davvero globale, e di vivere all’estero come ai tempi del Liceo e dell’Università, cosa per me molto importante.

Iniziare il proprio percorso lavorativo con un programma di questo tipo secondo me è una scelta vincente: si capisce meglio come “funziona” una multinazionale, si vedono e provano cose diverse e si ha a che fare con un ambiente dinamico e multiculturale.

E ora?

Tra meno di un mese assumerò la responsabilità della Business Unit Giardinaggio all'interno della Divisione Power Tools a Milano. Un ruolo impegnativo e una sfida entusiasmante, che non vedo l'ora di iniziare!

Tutti i dettagli per candidarsi al Programma sono sulla pagina dedicata del sito aziendale.

Raffaella Giuri

24 aprile 2012

Foto di Mhaller1979


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?