Un addetto stampa alla Banca Centrale Europea

Un contratto a tempo determinato della durata di tre anni come addetto stampa senior presso la prestigiosa Banca Centrale Europea, a Francoforte. Questa la posizione ricercata dall’istituzione Ue, che ha pubblicato sul proprio sito un annuncio, data di scadenza 24 aprile.
La figura prescelta si inserirà nella divisione stampa e informazione, all’interno della direzione comunicazione, e si occuperà principalmente del mantenimento dei rapporti con i media e con gli uffici stampa delle banche centrali nazionali dell’UE e della diffusione di comunicati e altre informazioni sulla banca.

Alla fine dei tre anni, non è esclusa l’ipotesi del passaggio a un contratto a tempo indeterminato, compatibilmente con le esigenze organizzative e, ovviamente, in caso di feedback positivo.

La selezione è aperta a candidati con laurea in materie economiche, comunicazione o giornalismo, esperienza pluriennale nel settore delle comunicazioni e nella gestione di stakeholder interni ed esterni, ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese e una buona padronanza di un’altra lingua dell’Unione Europea (preferibilmente spagnolo), utilizzo del pacchetto Office e comprensione della missione e dei compiti della BCE.
Fondamentale anche il possesso di competenze comportamentali, come capacità comunicative e di lavoro in team, abilità nell’organizzazione del lavoro e nella gestione dello stress.

La domanda va fatta online compilando l’apposito form in inglese, esclusivamente da cittadini membri dell’Unione Europea e della Croazia, paese candidato. Il processo di selezione comprende uno screening inziale dei curricula, seguito da un’esercitazione scritta, una presentazione del candidato e, infine, i colloqui individuali.

Non si tratta dell’unica posizione attualmente aperta presso la Banca Centrale Europea: dalla sezione dedicata del sito è disponibile l’elenco di tutte le opportunità lavorative offerte dall’istituto.

Chiara Del Priore

19 aprile 2012

Foto di DavideOliva


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?