Formazione e assunzione per 20 “facilitatori” ambientali

In un epoca, la nostra, in cui le tematiche ambientali sono al centro del dibattito e parole come surriscaldamento, scioglimento delle calotte, desertificazione sono entrate prepotentemente nel nostro vocabolario scomodando anche i meno accorti al problema, il green sembrerebbe l'unica via percorribile per lasciare alle generazioni future un pianeta in cui respirare a pieni polmoni. A fronte di queste rinnovate necessità nasce, quindi, una nuova figura professionale, il "facilitatire ambientale".

Il facilitatore ambientale è il tramite tra le problematiche ambientali, legate al territorio, e i vari attori locali (enti pubblici e privati, industrie, cittadini ecc.).
In ogni caso non è una figura ben definita, che si differenzia differenza dell'educatore ambientale in cui prevale la funzione pedagogica e di educatore, lavorando prevalentemente con i ragazzi.
Il facilitatore è un consulente che si occupa dei problemi legati alla gestione ambientale delle aziende (rifiuti, inquinamento ecc.) ma anche di ottimizzare i consumi elettrici, ad esempio. Per quanto riguarda le possibilità di impiego, il facilitatore può lavorare sia come libero professionista ("a progetto") fornendo le proprie consulenze ma anche come dipendente di enti pubblici e privati e di piccole aziende.

In questa ottica di rinnovamento green il Consorzio MEGA, per nome e per conto di Ambiente 2.0 Consorzio Stabile S.c.a.r.l., nuovo gestore del servizio di igiene urbana nel territorio comunale di Bisceglie, seleziona n° 20 persone che saranno ammesse a frequentare il corso di formazione ed avviati a svolgere la mansione di facilitatori ambientali.
La procedura per l’individuazione delle persone ammesse avverrà mediante selezione in base ai curricula ricevuti.

Gli aspiranti facilitatori dovranno inviare la propria candidatura tramite l'apposito modulo online all'indirizzo cliccando QUI, previa verifica dei requisiti come meglio specificato nel file del bando scaricabile in formato pdf dalla stessa pagina web.

Federica Colucci


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?