Funder35, 900mila euro per i giovani

Supportare le giovani imprese attraverso un sostegno finanziario di 900mila euro, per la durata di tre anni. Questo lo spirito che anima il progetto Funder35, nato da un’idea della commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri (organizzazione che rappresenta le fondazioni e le casse di risparmio di origine bancaria), e portato avanti da dieci fondazioni. La Fondazione Cariplo ha il ruolo di ente capofila, ed è accompagnata da Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, La Spezia, Lucca, Modena, Padova e Rovigo, Torino, Monte di Bologna e Ravenna.

Il bando, con scadenza 28 settembre 2012, è riservato a imprese di natura privata con personale in maggioranza under 35 del settore non profit, attive da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali. Le aziende devono, però, avere sede in Lombardia, Piemonte, Sardegna, Val d’Aosta, o nelle province di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, per l’Emilia-Romagna, La Spezia in Liguria, Livorno e Lucca in Toscana, Padova e Rovigo in Veneto.

Alle imprese selezionate saranno destinate iniziative di monitoraggio periodico e di supporto. Saranno, poi, sviluppate, attività di orientamento su tematiche fiscali, amministrative, raccolta fondi a livello nazionale e internazionale. Sarà, infine, predisposto un piano di comunicazione per promuovere a livello nazionale tutte le iniziative finanziate nell’ambito del progetto.
La modulistica necessaria alla candidatura è scaricabile dal sito della Fondazione Cariplo, nella sezione dedicata all’iniziativa.
Il progetto punta a aiutare le imprese “giovani”, soprattutto nella loro fase più difficile, ossia quella dello sviluppo e del consolidamento della propria attività, dopo l’avvio. L’attenzione a settori come arte e cultura, non è, infine, casuale, perché interviene su ambiti in questo momento particolarmente “deboli” sotto il fronte finanziamenti e penalizzati dalla crisi generale.

Chiara Del Priore

5 settembre 2012

Foto di Martinak15


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?