Se il talento viene da lontano

La multiculturalità è un valore. Il Talent Welcome Day è un evento dedicato all’incontro tra le aziende che credono in questo principio e i giovani immigrati di talento che vogliono lavorare nel nostro Paese. L’incontro si terrà il prossimo 28 ottobre, presso Il Circolo della Stampa di Milano, nella nuova sede di Palazzo Bocconi, in corso Venezia 48.

La giornata, organizzata dalla Fondazione Ethnoland e da Bosch, vuole essere un momento di incontro tra domanda e offerta legata al mondo del lavoro. Importanti aziende incontreranno laureati e giovani professionisti internazionali per valutare i percorsi di studio, rispondere alle domande, dare informazioni e consigli sui percorsi professionali e trovare i candidati ideali per i profili ricercati.
In questa occasione, i giovani che si iscriveranno al sito Talea avranno l’opportunità di assistere alle presentazioni aziendali e confrontarsi con i referenti delle risorse umane della multinazionale tedesca e di altre società tra cui: Autogrill, Carter&Benson, Banca Popolare, Edenred, Extrabanca, Fava e Associati, Ina Assitalia, Unieuro, Randstad.

Bosch è molto vicina e attenta al tema della pluralità culturale. Uno dei sette valori su cui si basa l’azienda cita testualmente: “Ci riconosciamo nelle nostre origini regionali e culturali e apprezziamo al tempo stesso la pluralità delle culture quale patrimonio addizionale e premessa per il nostro successo nel mondo”.

La partnership tra Bosch e Fondazione Ethnoland è iniziata nel 2010, con la prima edizione di Talea, il master in leadership per giovani immigrati di seconda generazione. Un progetto volto alla valorizzazione delle risorse che provengono da contesti socio-culturali differenti. Bosch ha sostenuto fin dall’inizio questa iniziativa e attraverso TEC - la Scuola di Formazione Bosch. Durante il Talent Welcome Day si svolgerà la presentazione del progetto Talea, edizione 2012, e la consegna degli attestati di partecipazione della passata edizione.

La Fondazione Ethnoland sviluppa progetti volti ad ottenere l'integrazione degli extracomunitari e la difesa degli immigrati sul territorio nazionale. Nasce anche con l'obiettivo di promuovere progetti di sviluppo e co-sviluppo in Italia e nei paesi di provenienza degli immigrati. L'attività di Ethnoland si concretizza con lo sviluppo di una dialettica a livello nazionale per un pluralismo culturale, che passa attraverso azioni e progetti sviluppati "sul campo" e attraverso l'organizzazione di dibattiti generali, corsi di formazione, studi sui target emergenti e sulle loro abitudini, convenzioni con altre Fondazioni in Italia e all'estero, promozione della pace e di una vita pacifica. La Fondazione Ethnoland è la prima Fondazione che lavora per gli immigrati e promossa dagli immigrati stessi.

Raffaella Giuri

21 ottobre 2011

Foto di MikeCogh


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?