L'Ispi (www.ispionline.it) Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è una prestigiosa istituzione italiana operante nella ricerca e della formazione nell'ambito delle relazioni internazionali, dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
L'ISPI opera sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e risponde alla Corte dei Conti per quanto riguarda la parte gestionale.
L'Istituto svolge attività di ricerca, attraverso l'istituzione di Osservatori e Programmi di aree geopolitiche o tematiche specifiche, promuove pubblicazioni ed è attivo nel campo della formazione attraverso ISPI School. All'interno dello storico e prestigioso Palazzo Clerici, in cui ha sede l’Istituzione, si svolgono numerosi eventi inerenti a temi di politica internazionale e globale.
Il mondo che ruota attorno all'ISPI è diversificato ed eterogeneo per esperienza e provenienza geografica. Lavorare all'interno di questa realtà rappresenta un'opportunità unica per entrare in contatto con professionisti, opinion leaders, politici, rappresentanti del mondo della cultura, della politica, del management o delle organizzazioni internazionali, coi quali confrontarsi sui temi di attualità che ruotano attorno alla politica internazionale.
UNA POSIZIONE COME PROGRAMME MANAGER AREA EVENTI
Il Programme manager per l’area eventi è il punto di riferimento per organizzazione e la promozione di conferenze internazionali, tavole rotonde e workshop.
Di seguito i requisiti richiesti:
- Laurea in discipline umanistiche, economiche o politiche.
- interesse per i temi di politica internazionale
- capacità di relazione con il pubblico e a diversi livelli
- capacità di organizzazione, lavoro per obiettivi e problem solving
- Pregressa esperienza come gestione di progetti complessi e di gestione eventi
- Esperienza e conoscenza dei processi della comunicazione, in particolar modo di quella istituzionale
- Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo
- Flessibilità e intraprendenza
- Ottima conoscenza della lingua inglese
Si offre un contratto a tempo determinato.
Gli interessati possono inviare il curriculum a: ispi.recruitment@ispionline.it specificando nell’oggetto “Programme manager eventi”.
UN INTERSHIP NELL’AREA EVENTI
Nell'ambito dell’area eventi, e nello specifico nelle attività di comunicazione e assistenza congressuale, ISPI offre l’opportunità di svolgere uno stage di tre mesi.
Ecco i requisiti richiesti per la posizione:
- laurea triennale o specializzazione in pubbliche relazioni, organizzazione eventi o comunicazione;
- interesse per i temi di politica internazionale
- capacità di organizzazione, lavoro per obiettivi e problem solving
- capacità di relazione con il pubblico e a diversi livelli
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza del pacchetto Windows Office e dei programmi di gestione di posta elettronica e internet
Gli interessati possono inviare cv, lettera di motivazione e foto a ispi.recruitment@ispionline.it , segnalando nell'oggetto della mail: "REF_tirocinio_eventi"
RESEARCH POSITION COME TRAINEE, ASSISTANT O FELLOW
Una delle attività svolte dall’Istituto è quella di seguire dei progetti di ricerca e di promuovere pubblicazioni su tematiche di politica internazionale relative a; Integrazione e politiche dell’Unione Europea, Politica estera, sicurezza e difesa dell’Unione Europea; Sicurezza e Studi strategici, Relazioni transatlantiche; Mediterraneo e Medio Oriente, Russia, Caucaso e Asia centrale, e India e la Cina.
Per realizzare i progetti descritti collaborano research trainee, research assistant e research fellow, che hanno queste caratteristiche:
· research trainee: posizione di stage e senza rimborso spese per i primi 3 mesi;
· research assistant: si tratta di una borsa di studio semestrale
· research fellow: si tratta di borsa di studio annuale.
La raccolta delle candidature per queste posizioni sono spontanee e avviene durante l’anno in modo continuativo. Di volta in volta vengono quindi valutate le proposte di collaborazione.
I requisiti per potersi candidare sono:
· ottima conoscenza della lingua italiana e inglese
· precedente esperienza di ricerca sulle tematiche dell’ISPI, anche realizzata attraverso tesi, master, dottorato, studi di specializzazione/perfezionamento o altro.
Gli interessati possono inviare CV accompagnato da lettera di motivazione e l'ISPI Application Form ( qui scaricabile) a ispi.recruitment@ispionline.it, specificando l'area d’interesse e la posizione per la quale ci si propone.
Elena Merli
16 ottobre 2012
Foto di Collegedegree