37,4 milioni di euro per i giovani del Sud

I giovani del Mezzogiorno al centro dell’azione del Governo, attraverso la promozione e il sostegno di progetti del privato sociale.
E’ il cuore dell’iniziativa “Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”presentata oggi dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi.

«Ci rivolgiamo ad una parte consistente del Mezzogiorno – ha spiegato Fabrizio Barca - Si tratta del 28% della popolazione nazionale, oltre la metà di tutti i disoccupati giovanili d’Italia».

Il progetto è rivolto agli under 35 del Sud Italia e prevede il lancio di due bandi che saranno pubblicati ad inizio ottobre, frutto anche di un confronto con le parti interessate previsto per il 18 settembre a Napoli.

A beneficiarne saranno circa 200 progetti che prevedono l’impiego diretto e indiretto di giovani nella loro attuazione e che per questo riceveranno un finanziamento di 200.000 euro.

L’iniziativa è articolata, infatti, in due azioni:

  1. GIOVANI PER IL SOCIALE volta a promuovere iniziative per favorire l’offerta di servizi collettivi, l’inclusione sociale, la legalità, la formazione e l’istruzione, il dialogo tra identità culturali e religiose, la cittadinanza attiva e la solidarietà;
  2. GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DI BENI PUBBLICI volto a sostenere il recupero e la valorizzazione di beni e spazi pubblici prevalentemente a vocazione culturale, ambientale, sociale al fine di restituirli al territorio dando impulso all’imprenditoria ed all’occupazione giovanile.

Tutti i dettagli finora disponibili sono sul sito del Ministero.

Seguiremo da vicino la pubblicazione dei bandi e ne daremo notizia sul nostro magazine nelle prossime settimane.

Raffaella Giuri

13 settembre 2012

Foto di Hobo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?