105 borse di dottorato a concorso all’Università di Verona

Tanti posti disponibili, che diventa difficile resistere alla tentazione di provarci. E’ vero, le discipline sono molto eterogenee ed è quindi difficile concorrere per più posti (nel caso dovrete presentare tante domande quanti sono i corsi per i quali intendete partecipare), ma l’occasione dell’Università degli Studi di Verona è comunque interessante.

Il bando è stato appena pubblicato e scadrà il 24 agosto.

Ecco come sono suddivise:

15 borse ai dottorati di Giurisprudenza;

27 borse ai dottorati di Scienze biomediche traslazionali;

38 borse ai dottorati di Scienze della vita e della salute;

50 borse ai dottorati di Scienze Ingegneria Medicina;

25 borse ai dottorati di Scienze umane e Filosofia;

21 borse ai dottorati di Studi umanistici.

Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che hanno conseguito gli studi in Italia e sono in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento; hanno studiato all’estero e sono in possesso di un titolo di studio universitario equivalente che, nel Paese di conseguimento, dia accesso al dottorato. Inoltre, potranno partecipare, ed eventualmente essere ammessi con riserva, i laureandi che conseguiranno il titolo entro quest’anno.

    VeronaI corsi di dottorato di ricerca hanno durata di almeno 3 anni.

    L’importo della borsa di studio è pari ad € 13.638,47 annui al lordo degli oneri previdenziali e sarà adeguata agli aumenti previsti dalle disposizioni di legge. La borsa di studio è esente dal pagamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’importo della borsa è elevato del 50% in relazione agli autorizzati periodi di permanenza all’estero.

    Nel numero complessivo delle borse di studio bandite dall’Ateneo: 20 borse sono finanziate dalla Fondazione Cariverona, 4 borse sono finanziate dal Banco Popolare, oltre alle borse finanziate da Enti esterni o dai Dipartimenti.

    Il bando è scaricabile nel sito dell’Università di Verona.

    Raffaella Giuri

    28 maggio 2012

    Foto di Marthaenpiet e di Stelladelvespro


    Job Meeting
    MAGAZINE
    Notizie dal Mondo del Lavoro
    Job Meeting
    EVENTI
    Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

    Sei un'azienda?