Disastro di Linate, un premio di laurea per ricordare

L’8 ottobre del 2001 due aerei entrano in collisione sulla pista dell’aeroporto di Linate, provocando la morte di 118 persone.
È il più grande disastro aereo avvenuto in Italia.
Dieci anni dopo il comune di Milano istituisce un premio di laurea sulla prevenzione e sicurezza aerea, quest’anno alla seconda edizione.
L’amministrazione comunale conferirà un riconoscimento di 6mila euro a un giovane laureato o ricercatore universitario che abbia approfondito il tema.
Il premio sarà consegnato in occasione dell’anniversario della strage.
La scadenza per fare domanda è il 31 luglio 2012.

Possono fare domanda gli autori di tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema della sicurezza aerea, discusse tra il primo luglio 2010 e il 30 giugno 2012, così come stabilito dal bando.
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, una fotocopia in corso di validità del proprio documento di identità, copia del certificato di laurea o di dottorato, oltre, ovviamente, a una copia della tesi in formato cartaceo o su supporto informatico, unito a un sommario della tesi stessa.
Tutto il materiale va inviato via posta all’indirizzo specificato dal bando, entro le ore 12 del prossimo 31 luglio. I lavori saranno esaminati da una commissione di esperti, composta da professori universitari e consulenti in materia di sicurezza del lavoro.

La prima udienza del processo per accertare le responsabilità dell’incidente si è celebrata il 20 novembre 2002, per concludersi il 20 febbraio 2008. Sono state confermate in terzo grado le condanne d’appello per gli imputati.

Chiara Del Priore

17 luglio 2012

Foto di jypsygen


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?