Global Compact, tirocini a New York

C’è tempo fino al 9 ottobre per candidarsi allo stage presso la sede newyorkese del Global Compact, il network delle Nazioni Unite con sede a New York creato per tessere una rete strategica d’impresa attiva in tutto il mondo.

Un’opportunità per gli studenti laureati in comunicazione, marketing o economia e iscritti a un corso di laurea magistrale, in possesso di una triennale o all’ultimo anno di un corso a ciclo unico. Sono loro i destinatari di un bando che permetterà a quanti saranno selezionati di vivere un’esperienza che potrà andare da un minimo di due mesi ad un massimo di cinque (solo in casi del tutto eccezionali e in base alle esigenze del dipartimento cui lo studente sarà assegnato si potrà ottenere il prolungamento di un’ulteriore mensilità).

Per rispondere all’appello non basta alzare la mano e rispondere “presente”, ma si deve compilare un dettagliatissimo application form, consultabile solo dopo essersi registrati al portale.
Al suo interno è richiesto l’inserimento di informazioni riguardanti il contenuto degli esami superati nel percorso accademico, un riepilogo delle principali competenze di IT, un elenco delle tre aree di interesse personali e la scrittura di due lettere motivazionali (una concentrata sui motivi per cui essere scelti e un’altra sul perché si è intenzionati a collaborare con le Nazioni Unite).

È richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese e (possibilmente) del francese, oltre all’abilità di saper modificare il tono del linguaggio a seconda dei referenti. Sul piano attitudinale è considerato molto importante il lavoro di squadra e l’essere in grado di anteporre gli obiettivi del gruppo a quelli individuali e trovare il corretto equilibrio tra le opinioni personali e quelle del resto dello staff. Una corsia preferenziale sarà infine riservata a quanti dimostreranno di essere orientati verso le esigenze del cliente, sapendone intercettare i bisogni e mantenendoli costantemente aggiornati sugli sviluppi dei progetti in atto.

Lo stage non è retribuito ed è a tempo pieno. Le risorse selezionate saranno seguite quotidianamente da un senior che supervisionerà l’attività. Tra le principali mansioni che potranno essere svolte si segnalano: la produzione di documenti per draft, pubblicazioni e saggi; l’organizzazione di eventi e il coordinamento con le diverse sedi mondiali del Global Compact.

Chiara Del Priore
25 settembre 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?