Nuovi stage a Ginevra in difesa dei diritti umani

Ritornano gli stage presso l’ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani con sede a Ginevra (nella foto, una seduta). C’è tempo fino al prossimo 31 ottobre per provare a partecipare a uno dei tirocini con inizio a gennaio 2015 e conclusione a giugno dello stesso anno.

Possono candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea specialistici o scuole di specializzazione, studenti dell’ultimo anno di un corso di laurea triennale o laureati da non più di un anno. I corsi oggetto di selezione sono quelli legati alle attività delle Nazioni Unite, da scienze politiche a giurisprudenza, da storia a scienze sociali. Importante la conoscenza fluente dell’inglese o del francese.

Va subito chiarito che i tirocini non sono retribuiti, per cui al momento della domanda gli aspiranti stagisti devono essere, come spiegato nell’avviso pubblico, “in grado di coprire le spese di viaggio, alloggio, nonché le spese di soggiorno, stimate in circa 1800 franchi svizzeri”; così come, viene inoltre chiarito, non ci sono possibilità di futuro inserimento lavorativo.

Insomma lo stage può essere un’occasione per mettere a curriculum il nome di un’istituzione importante e acquisire nuove conoscenze, ma non rappresenta una chiave per aprire una porta per la carriere all’interno delle Nazioni Unite.

Al momento della domanda, i candidati sono tenuti a inviare modulo di domanda (scaricabile dalla pagina dedicata ai tirocini) compilato, datato, timbrato e firmato, elenco dei titoli di studio, prova di iscrizione all’università per gli studenti, eventuali lavori o pubblicazioni svolte in ambito universitario. La documentazione può essere inviata o all’indirizzo email internship@ohchr.org o via posta all’indirizzo Palais des Nations, CH-1211 Geneva 10, Svizzera, sede degli uffici amministrativi dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Ogni anno la struttura seleziona 50 tra studenti e laureati per effettuare tirocini nelle due sessioni previste, quella di gennaio e quella di luglio, per la quale la deadline per le candidature è solitamente il 30 aprile.

Chiara Del Priore
15 ottobre 2014

Foto: Google (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?