Studentesse informatiche, la borsa di studio ve la paga Google

Nono appuntamento con le borse di studio promosse da Google in memoria di Anita Borg e rivolte a tutte le studentesse iscritte ai corsi di laurea triennale o magistrale in informatica, statistica e informatica per l’azienda e la finanza, informatica applicata, sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, scienze informatiche o ingegneria dei sistemi informatici. Per l’edizione 2015 sono stati stanziati 7.000 euro destinati per l’anno accademico 2014/2015 alle 40 eccellenze mondiali che, oltre a un lodevole percorso universitario, dimostrino una spiccata passione per la tecnologia e una naturale attitudine per la leadership.

Termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 2 febbraio. Entro tale data dovrà essere compilato il form online per la cui consultazione è richiesta la creazione di un account Google. Una volta completato l’accesso sarà possibile caricare il proprio CV e visualizzare i relativi questionari. Le risposte dovranno essere successivamente caricate in formato PDF all’interno dell’area riservata. Il bando è aperto a tutte le studentesse regolarmente iscritte all’anno accademico 2014/2015. Entro il 20 giugno saranno comunicati i nomi delle vincitrici che, dal canto loro, avranno 14 giorni dalla data della nomina per comunicare l’eventuale adesione.

Le borse di studio Google Anita Borg nascono per ricordare una scienziata che si è battuta con impegno e passione a sostegno dell’alfabetizzazione informatica femminile. Scomparsa nel 2003, ha fondato nel 1997 l’Istituto per le Donne e la Tecnologia che oggi porta il suo nome. Obiettivo cardine della sua attività è stato quello di raggiungere la parità di genere nelle facoltà informatiche entro il 2020.

Dal 2007 ad oggi sono sette le studentesse o ricercatrici italiane che hanno avuto accesso ai fondi erogati dall’azienda americana. L’ultimo successo nostrano è datato 2012, che sia questo un anno propizio?

Chiara Del Priore
14 gennaio 2014

Foto: Google (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?