Università, è allarme iscrizioni

 Negli atenei italiani si sta assistendo ad un progressivo calo nelle immatricolazioni: se nel 2003-2006 la percentuale di coloro che accedevano al sistema universitario era pari al 56%, nel 2007/2008 è scesa al 50,8%, per poi toccare, nel 2009/2010 il 47,7%.

La ragione della diminuzione nelle iscrizioni, secondo Luigi Biggeri, presidente del Comitato Nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu), potrebbe essere questa: «È cambiato l'atteggiamento culturale delle famiglie. Una volta si cercava nella laurea la promozione sociale, ora ci si è resi conto che proseguire gli studi nella maggior parte dei casi non permette di fare alcun salto di classe sociale»(*). Il rapporto rileva inoltre che, tra le prime 500 università internazionali, solo 15 sono italiane. Il primo ateneo italiano nella classifica è l'università di Bologna (176° posizione), seguito dall'Università La Sapienza di Roma (190°) e dall'Università di Padova (261°). Complessivamente il sistema universitario italiano si colloca al quinto posto in Europa e al decimo nel mondo.

La fuga dagli atenei non è però generalizzata e riguarda soprattutto le università pubbliche. Gli studenti più bravi, usciti dalla maturità con un voto superiore a 90 preferiscono iscriversi in università private come la Luiss a Roma (con il 68,1%), la Bocconi di Milano (con il 58,0%), il Campus Biomedico di Roma (con il 52,6%) e il San Raffaele di Milano (con il 52,5%).

Un altro dato interessante riguarda il calo degli iscritti proprio nei territori dove c'è più occupazione: nelle province di Teramo, Bologna, Isernia e Rieti, dove non ci sono alternative, ci si iscrive all'università, mentre a Catania, Sondrio e Vercelli, dove è più facile trovare lavoro, si preferisce mettersi alla ricerca di un impiego se non si è convinti  di proseguire gli studi. La causa di ciò, sempre secondo Biggeri: «È il fallimento di questo modello di università ma anche del mercato del lavoro e della capacità di creare lavoro da parte delle imprese».

Si assiste così ad un forte calo di laureati e soltanto il 32,8% degli studenti consegue la laurea triennale. Resta alto il numero degli studenti fuori corso (4 su 10), e gli “immatricolati inattivi”, ovvero coloro che non hanno dato nemmeno un esame nell'arco dell'anno accademico, raggiungono il 13,3%.

Il Rapporto del Cnvsu riflette anche la situazione del corpo docenti all'interno delle università italiane. Quasi il 50% dei professori ordinari supera i 60 anni di età e oltre il 20% ha più di 65 anni. L'aumento dell'età media dei docenti provoca un allarme nei pensionamenti poiché nei prossimi 5 anni i docenti che smetteranno di insegnare saranno 14mila.

Tra i professori universitari, la presenza delle donne è minoritaria e pari al 20% del corpo docenti.

Desirée Noto

4 gennaio 2011

Foto di James Sarmiento

La ragione della diminuzione nelle iscrizioni, secondo Luigi Biggeri, presidente del Comitato Nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu)

Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?