CAMBIA IL FUTURO OGNI GIORNO. Le nuove opportunità in Siemens

Siemens cambia il futuro ogni giorno. È online il nuovo sito "Jobs&Career" della multinazionale che, da oltre 165 anni, si distingue per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Intervistate dalla redazione di Job Meeting, Letizia Mascheroni (Head of Talent Acquisition Siemens SpA) e Ilaria D’Attoma (HR Communication Specialist Siemens SpA), illustrano gli obiettivi del rinnovamento e le principali opportunità di carriera nel Gruppo.

Avete lanciato il vostro nuovo sito Jobs&Career, quali sono le novità principali? Ci sono nuove sezioni?

Il nuovo sito Jobs&Careers www.siemens.it/careers è stato lanciato a fine aprile 2018.
Il sito ha 4 sezioni principali: Life at Siemens, What we do, Search Careers, Faq.
All’interno delle sezioni “Life at Siemens” e “What We Do” è stato dedicato ampio spazio a storie di “vita” in Siemens, nazionali ed internazionali.
In ciascuna delle pagine dedicate alla descrizione delle Job Families sono presenti 3 o 4 brevi commenti: Siemens raccontata dai suoi collaboratori.

Quali erano gli obiettivi principali del rinnovamento?

Oggi il sito ha una nuova veste grafica, più accattivante ed appealing. È sicuramente più immediato, più fresco… ed è fatto di noi!
Il nostro obiettivo principale era aggiornare la struttura statica del sito precedente, renderla più visibile, fruibile e dinamica coinvolgendo maggiormente l’utente, aumentandone la permanenza sulle pagine. Ne è risultato uno strumento più impattante con migliori connessioni tra le varie sezioni del sito stesso ed un rimando diretto all’area dedicata alla consultazione delle posizioni aperte.

Il rinnovamento del sito rientra in una più strategia più globale di employer branding?

La nuova strategia di Employer Branding globale di Siemens è attirare “Future Maker” proponendoci e raccontandoci attraverso le esperienze e il vissuto dei nostri collaboratori, i nostri attuali “Future Maker”. Dalla digitalizzazione all’automazione, stiamo cambiando il volto delle città in cui viviamo e dei luoghi in cui lavoriamo. Il mondo è in continua evoluzione e noi pensiamo sempre a quale sarà il prossimo passo. Il messaggio è “Vuoi aiutarci a creare le tecnologie e le innovazioni di domani?”

In media quante persone vengono assunte tra quelle che si candidano nel sito?

Il sito è, insieme a LinkedIn, il nostro principale canale di sourcing e circa il 70% delle persone assunte arrivano a noi proprio da questo canale.

Il sito è supportato anche da altri canali digital? Se si quali?

La nostra strategia comunicativa è multicanale e include, oltre al sito Jobs&Career, anche canali dinamici come LinkedIn, Facebook e Twitter. Sui canali social, oltre a pubblicare le offerte di lavoro, raccontiamo anche gli eventi ai quali partecipiamo e raccontiamo i nostri valori, progetti e programmi.

Quali sono i vostri candidati ideali? In questo momento quali sono le posizioni aperte?

I nostri candidati ideali sono “Future Maker” – persone che sono interessate ad innovare e migliorare la vita che ci circonda utilizzato tutto il proprio ingegno. Persone che oltre all’italiano hanno un inglese buono e un desiderio di crescita e di cambiare il mondo che li circonda. Cerchiamo persone con passione per l’innovazione e la tecnologia, con desiderio di eccellenza e volontà di assumersi responsabilità per portare avanti le proprie idee  e anche quelle degli altri. Le posizioni aperte in Italia sul nostro International Job Market oggi sono 52: molte sono per figure tecniche; tante altre sono per giovani ai quali offriamo apprendistati e contratti a tempo indeterminato.

"Le persone contribuiscono a creare la strada per un futuro migliore. Cambia il futuro ogni giorno! Con noi."

POSIZIONI APERTE

{div class:ol-profilo}


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?