Giovani artisti, tocca a voi

CAREOF e Sky propongono l’edizione 2017 del concorso ArteVisione destinato a tutti gli artisti italiani di età inferiore ai 30 anni. Il tema selezionato per quest’anno è Memoria e identità. I partecipanti dovranno presentare opere che rappresentino i modi in cui la memoria collettiva determina e costruisce l’identità culturale subendo al contempo il costante porcesso di rilettura dettato dalle urgenze del presente. La traccia dovrà essere sviluppata in un video della durata massima di 40 minuti in formato 1920x1080, Apple Pro-res, 25fps e dovrà essere realizzata in numero non superiore a 7 edizioni, oltre la prova d’artista.

Al vincitore sarà riconosciuto un premio di produzione di 12.000€ lordi per la realizzazione di un’opera video e quattro mesi di residenza presso gli spazi di CAREOF a Milano. Al secondo e terzo classificato sarà offerto un workshop personalizzato presso il SAE Institute o alternativamente tre mesi di residenza presso CAREOF. I 10 finalisti avranno invece la possibilità di partecipare a un workshop di otto giorni presso le sedi di CAREOF, SAE Institute e Sky Italia con professionisti del settore dal 16 al 24 gennaio 2017.

È altresì prevista la presentazione dell’opera vincitrice presso il Museo del Novecento di Milano a ottobre 2017 e, a seguire, presso i musei partner del progetto: il MADRE (Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli), il Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma) e il Museo d’arte contemporanea di Villa Croce di Genova. Al progetto ArteVisione e all’opera del vincitore sarà data visibilità su Sky Arte HD. L’opera entrerà a far parte dell’Archivio Video Careof e della Collezione permanente del Museo del Novecento.

Per partecipare è necessario compilare il form entro il 20 novembre allegando una copia di un documento d’identità in corso di validità, un CV che evidenzi il percorso artistico (tra cui eventuali mostre personali o collettive, progetti, residenze ed eventuali pubblicazioni), un portfolio aggiornato in italiano e in inglese, un link ad almeno tre video precedentemente realizzati, una presentazione di almeno 1000 battute, una spiegazione del progetto di 3000 battute in italiano e in inglese e una foto personale.

Chiara Del Priore
1 settembre 2016

Foto: sito Careof 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?