Rai, Mediaset e la Silvio d’Amico vi aspettano

Un concorso e un'opportunità di formazione per chi nel prossimo futuro si immagina con una penna in mano e la testa sul grande schermo. Da un lato Rai e Mediaset premiano le sceneggiature di giovani autori, dall’altro la storica Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma forma i futuri critici cinematografici.

L'associazione dei produttori televisivi Apt, in collaborazione con Rai e Mediaset, promuove la seconda edizione del “Premio Carlo Bixio” per la migliore sceneggiatura originale di fiction. Il concorso è riservato a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano un progetto per una sceneggiatura originale di fiction in linea con lo spirito delle produzioni già realizzate da Carlo Bixio.

In particolare, come riportato nel bando, “quest’anno il Premio Carlo Bixio invita i giovani autori a cimentarsi nel genere della commedia con riferimento a quella cosiddetta all’italiana che grande fortuna ebbe nel cinema dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni settanta per la sua capacità di cogliere, ben oltre il mero momento di evasione, materiale prezioso dal reale”.

Il vincitore si aggiudicherà un contratto di licenza con Mediaset della durata di 12 mesi e un corrispettivo di 15.000 Euro. Le sceneggiature dovranno essere inviate entro e il prossimo 29 luglio  alla Segreteria del Premio, presso la sede dell’Associazione Produttori Televisivisecondo le modalità previste dal regolamento.

Per chi vuole continuare con la formazione specifica, invece, partirà in autunno presso l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma  il Master di Primo Livello in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica. Possono iscriversi laureati di primo o secondo livello, vecchio ordinamento o diplomati degli istituti Afam. La frequenza del corso ha un costo pari a  2.900 euro, ma sono previste sei borse di studio parziali.  Domande entro il 30 ottobre 2013.

Laura Lapenna
17 luglio 2013

Foto: Simon Fraser University


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?