A Londra i tirocini aiutano il progresso democratico

Il Democratic Progress Institute (DPI) è un'organizzazione non governativa indipendente con sede a Londra, formata da un gruppo di esperti internazionali in materia di risoluzione dei conflitti e progresso democratico. Modelli di governance nelle società attraversate da conflitti o in fase di transizione da un punto di vista politico e istituzionale, diritti culturali e linguistici, ruolo delle donne nella risoluzione dei conflitti sono tra i principali ambiti di attività dell’ente.

Il DPI mette a disposizione periodicamente tirocini della durata di tre mesi nel corso dell’anno. Per candidarsi agli stage, a tempo pieno o parziale (in questo caso l’impegno minimo deve essere almeno di tre giorni a settimana), non c’è una data di scadenza. Basta inviare cv e lettera di presentazione all’indirizzo email sramanan@democraticprogress.org, specificando nell’ oggetto la dicitura 'stage'.

L’avviso pubblico parla di tre tipologie di tirocinio: generale, legale e operazioni. L’annuncio però non specifica se gli stage sono retribuiti o meno. Nel primo caso, tirocini generali, il tirocinante potrà essere collocato in uno dei settori dell’ente a seconda della necessità: dalla ricerca all’organizzazione di eventi, dall’amministrazione alla comunicazione.

Gli stagisti impiegati nell’area legale assisteranno e coadiuveranno i consiglieri giuridici dell’organizzazione con focus su un’attività legata a cause e contenziosi con la Corte europea dei diritti dell’uomo. Se per la prima tipologia di tirocinio non è indicata una laurea in particolare, per questa seconda opzione sono indispensabili laurea in Legge, interesse per i diritti umani e ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente (anche se non si tratta di un requisito necessario) del francese.

I tirocini presso l’operation office consistono nello svolgimento di attività amministrative, come la risposta alle e-mail o il contatto dei fornitori. In quest’ultimo caso non sono indicati requisiti particolati soprattutto per ciò che riguarda il titolo di studio.

L’assenza di una deadline e quindi la possibilità di fare domanda in qualsiasi periodo dell’anno rappresentano un buon motivo per provare a candidarsi per questi stage, insieme all’opportunità di scegliere tra tre diverse opzioni e di conseguenza differenti ambiti di impiego.

Chiara Del Priore
19 novembre 2014

Foto: pixabay.com


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?