C-SPAN, stage retribuiti nella tv Usa

C-SPAN, canale satellitare statunitense, propone uno stage di quattro mesi, da settembre a dicembre, per la sua sede centrale di Washington. Porte aperte a tutti gli studenti che stanno cercando di conseguire una laurea specialistica in comunicazione, scienze politiche, storia americana o discipline affini. Tali corsi di laurea offrono infatti il background migliore per poter lavorare in una struttura che si occupa prevalentemente di politica e cultura.

La candidatura, consigliata a chi possiede un ottimo inglese scritto e parlato, può essere sottoposta semplicemente cliccando sul tasto “apply now” che indirizzerà all’application form nel quale inserire i dati personali e quelli relativi alle proprie esperienze accademiche e professionali. All’interno del bando non è indicata una data di scadenza ma, in considerazione delle numerose richieste, è consigliato di inviare le domande di partecipazione il prima possibile.

Coloro che saranno selezionati riceveranno uno stipendio mensile pari a 750$, mentre non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio. Quanti passeranno il processo di selezione potranno successivamente scegliere il dipartimento nel quale lavorare. Sono a disposizione sette aree, ognuna delle quali è composta da un massimo di quattro elementi appositamente per seguire da vicino lo stagista e favorirne la sua crescita.

I più abili nelle relazioni esterne possono scegliere l’area marketing all’interno della quale potranno supportare le attività organizzative necessarie per i collegamenti in esterna con il “C-SPAN Digital Bus”, pullman itinerante che ospita le trasmissioni educative e pedagogiche dell’emittente.

Chi è intenzionato a vivere i frenetici ritmi dello studio televisivo può invece scegliere il reparto programmazione. Qui si potranno seguire passo dopo passo tutti i momenti della diretta, dalle prove per le luci a quelle per il suono, passando per la fotografia, il posizionamento delle telecamere e l’organizzazione delle strutture.

Per gli amanti del lavoro giornalistico dietro le quinte ci sono posti disponibili nell’ufficio stampa. Tra le attività previste si segnalano: l’aggiornamento della linea editoriale, la redazione e la diffusione di comunicati stampa e la selezione e la scrittura delle notizie per i telegiornali.

E per coloro che non amano la televisione? Sembra un paradosso, ma ci sono due sezioni aperte. Ci riferiamo al reparto new media, dedicato allo sviluppo di canali alternativi per la diffusione dei contenuti della C-SPAN e alla radio che trasmette dalle frequenze medie i discorsi, i dibattiti e le conferenze in diretta dal Congresso.

I più tecnologici possono infine consolarsi con il settore ingegneristico all’interno del quale possono contribuire al miglioramento delle tecnologie a disposizione del canale.

Chiara Del Priore
18 maggio 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?