Fulbright, insegnare italiano negli Usa

La Commissione Fulbright propone quattro borse di studio per assistenti all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso College ed Università statunitensi per l’anno accademico 2017-2018. Possono accedere al bando tutti i laureati magistrali o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere di età compresa tra i 21 e i 29 anni.

Per essere ammessi è altresì richiesto il conseguimento di un certificato che attesti la conoscenza dell’inglese (TOEFL con punteggio minimo 79/120 o IELTS con almeno 6.0/9 in modalità academic) e una comprovata esperienza di insegnamento della lingua inglese anche a livello di supplenza. Una corsia preferenziale sarà concessa a quanti abbiano residenza, domicilio o abbiano condotto i propri studi in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La borsa di studio avrà una durata di nove mesi, non rinnovabili, con inizio ad agosto 2017 e conclusione a maggio 2018. I candidati selezionati avranno la possibilità di affiancare i docenti universitari nell’insegnamento della lingua italiana e sostenere, in un secondo momento, un proprio corso della durata massima di 20 ore complessive. I borsisti, che saranno anche coinvolti nell’organizzazione di eventi culturali, potranno essere inseriti non solo nelle grandi università dei centri urbani ma anche in piccoli college rurali o presso “Historically Black Colleges and Universities, Hispanic-Serving Institutions, and Tribal Colleges and Universities”.

I rimborsi spese previsti ammontano a 5.400 dollari (4.800 euro circa) come contributo per le spese di soggiorno, 1.100€ per il pagamento del biglietto del volo di andata e ritorno e 500-600 dollari (circa 445 euro euro) erogati direttamente dalle università che si impegneranno al contempo a fornire vitto e alloggio.

Per presentare la propria candidatura è necessario registrarsi al sito, compilare l’application form e consegnare in un plico da spedire all’indirizzo Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma, la seguente documentazione: scheda del candidato (scaricabile dal seguente link), copia del passaporto in corso di validità ed eventuali fotocopie delle pagine del recanti precedenti visti di ingresso negli Stati Uniti.

Chiara Del Priore
15 giugno 2016

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?