Obiettivo formazione. Dall’UE il programma Grundtvig

È più settoriale e ha un target diverso rispetto ai progetti Erasmus e Leonardo, ma per il 2013 ha fissato l’obiettivo di consentire la mobilità di 7mila persone nei diversi paesi Ue.
Stiamo parlando del programma Grundtvig, che fa parte del cosiddetto LLP – Lifelong Learning Programme, programma di apprendimento permanente, promosso dall’Unione Europea per favorire gli scambi interculturali.

Grundtvig guarda a tutti coloro che operano nel settore della formazione degli adulti, ad esempio docenti e formatori, personale attivo nel settore dell’assistenza agli adulti con problemi di emarginazione o con difficoltà fisiche e psichiche, ma anche associazioni e istituzioni impegnate nel campo.

Se, dunque, lavorate nell’ambito dell’istruzione, della formazione o dell’assistenza sociale, questo programma potrebbe essere una buona occasione per fare un’esperienza all’estero e arricchire il proprio bagaglio culturale.

Mobilità, partenariati, progetti multilaterali, networking tra associazioni e istituzioni di settore, promozione di convegni ed eventi.
Queste le linee di intervento del programma.
In particolare, la mobilità si concretizza nell’organizzazione di corsi o attività di formazione in paesi esteri, i partenariati coinvolgono organizzazioni di diversi paesi e di solito hanno durata biennale, i progetti multilaterali operano a livello di paese e puntano a definire dei percorsi comuni innovativi per potenziare la formazione.

Chi intende partecipare a una delle tante attività che rientrano nel programma, deve necessariamente tenere d’occhio la sezione dedicata al Grundtvig nel sito di LLP. Qui sono elencati i bandi relativi ai nuovi progetti di mobilità, i moduli necessari alla candidatura e l’elenco di tutte le scadenze, mese per mese.

Chiara Del Priore

7 marzo 2013

Foto di watz


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?