Alta tecnologia per giovani e junior professional

Lavorare in un gruppo che fa alta tecnologia. Un’opportunità, rivolta a tecnici, ingegneri ed economisti, desiderosi di coniugare innovazione e buon vivere. Loccioni, protagonista del modello marchigiano, lancia il progetto MARCHEstyle, che unisce ad un ambiente lavorativo innovativo, uno stile di vita a misura d’uomo. Ma apre le porte anche ai giovani laureandi o neolaureati.

L’azienda si trova in un piccolo centro, ad Angeli di Rosora, in provincia di Ancona. Ma i suoi interlocutori e clienti sono numeri uno al mondo. Cinque i mercati in cui l’azienda è attiva: energy, environment, home, humancare, mobility.

I candidati ideali per questo progetto sono marchigiani con qualche anno di esperienza alle spalle, desiderosi di tornare a vivere nella propria terra d’origine, dopo un periodo lavorativo trascorso altrove, magari all’estero. «In questo caso, non c’è un limite d’età», spiega Fabrizio Pieralisi, people manager del gruppo Loccioni. Non c’è dubbio che il target di Loccioni sia giovane: «L’età media è 32 anni, quella dei dirigenti responsabili è di 35, tutte persone formate e cresciute da noi», precisa Pieralisi.

Il progetto MARCHEstyle, va in controtendenza rispetto al solito. Tra i requisiti fondamentali, spicca la competenza linguistica. Per i commerciali, l’inglese è basilare; per le altre figure è richiesto il tedesco, anche perché una delle tre sedi estere del gruppo è in Germania, vicino Stoccarda. Le altre due sono a Washington, negli Stati Uniti, e a Shanghai, in Cina. L’eventuale conoscenza del cinese rappresenterebbe un punto a favore. Durante i tre step di selezione, come spiega Pieralisi, «si cerca di capire se c’è coerenza tra la persona e i valori del gruppo e, se sì, si realizza un percorso ad hoc». Gli interessati possono presentare la propria candidatura sulla pagine dedicata.

Il gruppo Loccioni offre numerose altre opportunità. Le lauree in Ingegneria Meccanica, Informatica ed Elettronica sono molto gettonate, ma ci sono buone chance anche per chi ha in tasca una laurea umanistica, «perché per noi è molto importante l’aspetto relazionale», fa sapere il manager. Innanzitutto ci sono le posizioni aperte. C’è poi Grow on Loccioni, che per il secondo anno coinvolgerà 12 iscritti alla facoltà di Economia “G.Fuà”.

Per laureandi, neolaureati e laureati inoccupati, sotto i 34 anni e con una buona conoscenza dell’inglese, sono disponibili 20 borse di studio per partecipare gratuitamente al Master in Export management: 8 mesi di formazione a tempo pieno, di cui 4 mesi di aula e 4 mesi di stage. L’azienda fa parte del team di selezione. La domanda, fino al 29 aprile, va redatta sull’apposito modulo disponibile online. Si può visitare il sito del master.

Barbara Diani

Foto: Loccioni


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?