Anche questa settimana, vi proponiamo delle sintetiche presentazioni video di alcune figure di crescente importanza nel panorama delle nuove professioni del web: e-Reputation manager e Search engine optimizer.
L'e-Reputation manager può essere definito come il guardiano del passaparola in rete, delle conversazioni rilevanti riguardanti persone, servizi o prodotti. All'analisi quantitativa (quanto e chi ne parla), unisce l'analisi qualitativa (come e perché se ne parla) che valuta il c.d. sentiment delle conversazioni in rete. Questa figura, quindi, affianca all'utilizzo di applicazioni tecnologiche il possesso di competenze semantiche, semiotiche e linguistiche, rese indispensabili dall'incapacità delle "macchine" di contestualizzare le conversazioni, cogliendo aspetti quali l'ironia o altri che conferiscano "significato" alle conversazioni analizzate. Per questo motivo, l'e-Reputation manager è una professione indicata anche per laureati in discipline umanistiche con la passione per il web.
Tra le nuove professioni del web è sicuramente una delle più "vecchie" ma è anche una professione in continua e dinamica evoluzione: è il Search engine optimizer. I cardini di questa professione sono l'ottimizzazione delle parole chiave e dei contenuti, l'ottimizzazione del codice e l'attività di link building, cioè il collegamento con siti esterni che aumentino la visibilità del proprio.