Le nuove professioni del web: e-Reputation manager e Search engine optimizer. Guarda i VIDEO

Anche questa settimana, vi proponiamo delle sintetiche presentazioni video di alcune figure di crescente importanza nel panorama delle nuove professioni del web: e-Reputation manager e Search engine optimizer.

L'e-Reputation manager può essere definito come il guardiano del passaparola in rete, delle conversazioni rilevanti riguardanti persone, servizi o prodotti. All'analisi quantitativa (quanto e chi ne parla), unisce l'analisi qualitativa (come e perché se ne parla) che valuta il c.d. sentiment delle conversazioni in rete. Questa figura, quindi, affianca all'utilizzo di applicazioni tecnologiche il possesso di competenze semantiche, semiotiche e linguistiche, rese indispensabili dall'incapacità delle "macchine" di contestualizzare le conversazioni, cogliendo aspetti quali l'ironia o altri che conferiscano "significato" alle conversazioni analizzate. Per questo motivo, l'e-Reputation manager è una professione indicata anche per laureati in discipline umanistiche con la passione per il web.

Tra le nuove professioni del web è sicuramente una delle più "vecchie" ma è anche una professione in continua e dinamica evoluzione: è il Search engine optimizer. I cardini di questa professione sono l'ottimizzazione delle parole chiave e dei contenuti, l'ottimizzazione del codice e l'attività di link building, cioè il collegamento con siti esterni che aumentino la visibilità del proprio.

Buona visione!


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?