Barclays cerca neolaureati e professional

Barclays cerca branch manager, relationship manager e in particolare per i neolaureati c’è posto per aspiranti customer assistant. Le proposte sono a Milano e provincia, a Roma, Torino, Bergamo e Brescia, nonché in Emilia-Romagna e nel Triveneto.

Abbiamo chiesto a Paola Vezzaro, HR Director Barclays GRB Italia, di spiegarci meglio gli obiettivi e le opportunità di questa campagna di reclutamento.

Come ha affrontato la crisi Barclays lato HR?
Negli ultimi tre anni Barclays ha conosciuto una significativa crescita organica, in controtendenza rispetto ad un mercato caratterizzato da fusioni e acquisizioni con conseguenti esuberi di personale. In questo arco temporale la banca è stata letteralmente “costruita” assumendo figure in tutti gli ambiti aziendali: executive, staff e personale di filiale, per un totale di oltre 1000 dipendenti in tre anni. Il progetto è stato decisamente sfidante alla luce anche del momento storicamente difficile per il mercato. In particolare, abbiamo puntato sulle risorse scegliendo persone orientate al cambiamento, in grado di gestire la complessità di una start-up in forte crescita. Tutto questo in aggiunta ad altre caratteristiche quali l’expertise bancaria, forte familiarità con l’inglese e la capacità di muoversi in un contesto internazionale.

      Che tipologie professionali state cercando? Quanti junior e quanti professional inserirete nei prossimi mesi?
      Avendo assunto più di 1.000 persone in tre anni, gli obiettivi “ambiziosi” sono diventati per noi estremamente familiari. E anche la fine del 2010 non farà eccezione. Siamo pertanto attivi su diversi fronti.

      1. Continuiamo a sostenere il percorso di crescita organica della Banca: siamo, infatti, alla ricerca di nuovi branch manager, relationship manager e customer assistant per le prossime filiali in apertura a Milano, con un focus sull’Hinterland e sulla Brianza, a Roma, Torino, Bergamo e Brescia e rispettive province, Nell’Emilia Romagna e nel Triveneto.
      2. In aggiunta, stiamo rafforzando i team delle filiali esistenti in proporzione alla crescita del business
      3. Abbiamo, infine, un forte focus per irrobustire l’infrastruttura della banca affinché si possa sempre più garantire una crescita controllata e sostenibile del business.

      Quali saranno i numeri della prossima campagna di recruiting? In particolare per quanto riguarda le opportunità per i neolaureati?
      Come già anticipato, i numeri della prossima campagna di reclutamento, proporzionali all’apertura delle nuove filiali, rimangono ambiziosi anche per il futuro. Ovviamente puntiamo anche sui giovani, proponendo loro diversi percorsi formativi per l’avvicinamento alla professione di customer assistant. La durata di queste sessioni di formazione, effettuate in aula, in affiancamento e online, è proporzionale alla preparazione pregressa del nuovo collega: si va dai sei mesi per i neolavorativi ai 30 giorni per coloro che hanno già avuto una precedente esperienza in ambito bancario.

      Raffaella Giuri

      21 settembre 2010


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