Le nuove professioni del web: Transmedia web editor e del Web analyst. Guarda i VIDEO

Il panorama delle nuove professioni del web presentate nel corso di queste settimane si conclude con le figure del Transmedia web editor e del Web analyst.
Come tutti sappiamo, i contenuti della rete sono creati da una pluralità di soggetti quali blogger, corporate blogger, citizen journalist, redattori web, content manager, ecc.

Il Transmedia web editor è una figura professionale specializzata nel creare relazioni con gli utenti dei contenuti pubblicati, facendo sì che, attraverso la possibilità di ricreare, modificare, apprezzare, criticare quanto pubblicato si giunga a un "contenuto partecipato" in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Il Web analyst è, invece, colui che analizza in maniera sistematica la navigazione in rete con riferimento a siti, portali, blog, ecc.
Si tratta di una figura in grado di elaborare report molto dettagliati sugli utenti, i contenuti più visti, le sorgenti di traffico in questo modo consentendo di adottare scelte e strategie volte a rendere il sito sempre più visitato e rispondente alle finalità per le quali è stato creato.

Buona visione!


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?