Ricostruiamo L’Aquila: pubblicato il concorso per 300 posti

Accelerare la ricostruzione della città dell'Aquila e lo sviluppo del territorio nei 56 Comuni del cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009. E’ l’obiettivo del progetto che ha portato all’avvio del grande reclutamento, già anticipato nelle settimane scorse dal Ministero delle Infrastrutture e ora pubblicato in 14 bandi per altrettanti profili professionali.

Si tratta di un concorso pubblico per titoli ed esami per 300 unità a tempo indeterminato.

128 unità saranno assegnate al Comune dell'Aquila, 72 ai Comuni del cratere e 100 al Ministero delle Infrastrutture che le attribuirà temporaneamente ai due Uffici speciali per la ricostruzione, nonché alle Province e alla Regione Abruzzo.

Importante: è possibile partecipare a più concorsi! Viene, infatti, assicurato fin d’ora che le prove non si terranno negli stessi giorni. Chi intendesse candidarsi per più profili, dovrà perciò presentare tante domande e tanti versamenti quanti sono i concorsi ai quali partecipa.

I titoli di studio richiesti dipendono dalle posizioni a concorso e vanno dal diploma alla laurea (triennale o specialistica) in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienza dell’Amministrazione, Geologia, Architettura, Economia, Ingegneria.

E’ prevista una riserva del 50% al personale che ha già maturato un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito dei processi di ricostruzione, presso la Regione, le Strutture commissariali, le Province interessate, il Comune di L’Aquila e i Comuni del Cratere, con un formale contratto di lavoro.

Il concorso prevede una fase di preselezione con quiz, che si svolgerà nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia 10 volte superiore al numero dei posti disponibili per ogni profilo.
La fase selettiva prevede il superamento di quattro prove scritte e di una selezione orale.

Per iscriversi c'è tempo fino all'11 ottobre 2012.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente on line tramite il sistema step-one Ripam di FormezPA, previo pagamento di 14,62 euro per ciascun concorso cui si intenda partecipare, a copertura di parte delle spese per l’espletamento del concorso.

Il bando e le indicazioni per la compilazione della domanda sono disponibili sul sito del Ripam, Riqualificazione delle Pubbliche amministrazioni, di FormezPA ed anche su quello del Ministero della Coesione Territoriale.

Raffaella Giuri

17 settembre 2012

Foto di DarkroomDaze


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?