Tenaris, l’acciaio alla scoperta del talento

Per ingegneri giovani e un po’ speciali. Che sognano una carriera internazionale. TenarisDalmine, primo produttore italiano di tubi di acciaio senza saldatura per l’industria energetica, automobilistica e meccanica, sta raccogliendo le candidature per il TalentDiscovery, un nuovo progetto rivolto a laureandi o neolaureati in Ingegneria.

«Il TalentDiscovery – spiega a Jobmeeting.it Tiziana Nani, del dipartimento Risorse umane – fa parte del programma Global Trainee e ha come variabile le location». I prescelti, infatti, dopo un primo anno formativo, trascorso presso una delle fabbriche italiane, verranno inseriti per un altro anno in una delle sedi Tenaris all’estero, tra Stati Uniti, Canada e Messico, per poi essere definitivamente assunti con contratto locale. Un vero e proprio “ bacino di talenti”, che nascono e crescono in Italia, dove le università formano professionisti di valore, ma dove oggi sono poche le opportunità di lavoro.

«Cerchiamo giovani ingegneri a due anni al massimo dalla laurea, con grande attitudine al lavoro di squadra, massima disponibilità, talmente flessibili da voler intraprendere una carriera internazionale», aggiunge la Nani. Tra gli altri requisiti, motivazione, tenacia e voglia di mettersi in gioco in una realtà industriale complessa, su progetti innovativi. Ben vengano le donne, che ancora nelle facoltà di Ingegneria scarseggiano: «Le donne danno un contributo fondamentale”, precisa la responsabile delle selezioni.

La carriera a cui andranno incontro i prescelti sarà una carriera “tecnica”, perché le aree in cui verranno inseriti sono la produzione e l’engineering, ma non è possibile prevedere ciò che queste stesse persone faranno in futuro: «Ognuno si costruisce da solo il proprio percorso all’interno di Tenaris», come chiariscono dalle Risorse umane.

La selezione prevede vari step. Innanzitutto vengono verificate le candidature attraverso una telefonata motivazionale, poi è previsto un “test logico-matematico” on line. Superato cio’, i candidati accedono ad un “business game” che li fa entrare in una simulazione per tre settimane in cui i candidati “si sfidano” tra loro nella gestione di un’impresa. La selezione continua con un assessment in azienda che prevede una prova di matematica, una di inglese e delle dinamiche di gruppo. E per finire, il colloquio con il Direttore Risorse Risorse umane e il top management.

La raccolta delle candidature andrà avanti per tutto il 2013, anche se a giugno si chiuderà una prima fase di raccolta. «Certamente, poi, si andrà avanti fino a fine anno per selezionare dieci talenti”», conclude la Nani.

Per ulteriori informazioni c’è il sito corporate, dove è possibile verificare anche le altre posizioni aperte: a destra è visibile il banner che pubblicizza il progetto. Questa la pagina dedicata alle candidature.

Barbara Diani
17 maggio 2013

 

Foto: ufficio stampa Tenaris


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?