24mila euro per studiare all’estero con la Banca d’Italia

Come ogni anno la Banca d’Italia ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate a neolaureati che intendono frequentare dei corsi universitari di perfezionamento, in Italia o all’estero.

Più nel dettaglio, la Banca d’Italia mette a disposizione:

  • 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica;
  • 2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione.
  • 2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

I borsisti avranno l’obbligo di frequenza, nell’anno accademico 2012-2013, di un corso universitario di perfezionamento (a scelta tra quelli citati e in linea con i propri studi svolti) di durata non inferiore a 9 mesi e interamente coperto dalla Banca d’Italia. Saranno erogati infatti 24.000 euro (al lordo della imposizione fiscale), che comprendono le spese di viaggio e l’assicurazione contro le malattie; inoltre, le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, restano sempre a carico della Banca d’Italia.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per poter partecipare al concorso, i giovani neolaureati devono possedere:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea.
  • laurea specialistica/magistrale oppure laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2009 – con un punteggio non inferiore a 110/110 – presso un’università o un istituto superiore italiani.
  • ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Al termine dell’anno accademico 2012-2013, i giovani più meritevoli potranno sostenere una specifica prova d’esame per l’assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 13 ottobre 2011.

È possibile inviare la propria candidatura e scaricare il bando completo sul sito della Banca d’Italia

Emanuele Florio

31 agosto 2011

Foto di Universidadcatolica


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?