Samsung, 5mila euro a progetti tecnologici di mobilità urbana

Proporre soluzioni innovative per la mobilità urbana a basso impatto ambientale. Samsung, nota casa coreana dell’elettronica, lancia la sfida a studenti iscritti a corsi di design e a giovani professionisti del settore. Scade il prossimo 15 maggio il termine per partecipare al Samsung Young Design Award 2012, concorso che premi i progetti migliori, in grado di conciliare tecnologia, rispetto per la natura e attenzione alle esigenze dell’utente. Al primo classificato andranno cinquemila euro in contanti.

Il SYDA è aperto a tutti coloro che frequentano corsi di design (universitari e postuniversitari) e ai lavoratori dello stesso ambito, di età non superiore ai 30 anni. È possibile partecipare, anche con più di un progetto, sia singolarmente sia in team, purché ciascun gruppo nomini un proprio rappresentante. Per candidarsi, è necessario collegarsi al sito www.samsungyoungdesignaward.com e registrarsi online. Ciascun partecipante o team deve presentare: tre immagini formato jpeg (dimensioni minime 1200x1200 pixel), relative, rispettivamente, al contesto, al prodotto o applicazione, e all’usabilità e un abstract di 100 parole (formato txt), che sintetizzi il progetto. Saranno considerati punti di forza l’integrazione tra hardware, software e servizio, la presenza di caratteristiche come innovazione estetica, ergonomia, emozione, flessibilità, la credibilità tecnica, la qualità degli elaborati e la descrizione e la chiarezza dei contenuti.

La selezione si articola in due fasi: la prima termina il 15 maggio ed è sostanzialmente un controllo degli elaborati da parte della giuria, formata da docenti ed esperti del settore. Entro il primo giugno, saranno comunicati i nomi dei candidati selezionati per la seconda fase, 15 in tutto. Chi accede a questa seconda tappa del concorso, ha diritto a partecipare, tra il’1 e il 15 giugno, a un workshop, con tre tutor selezionati da Samsung, che supporteranno i candidati nello sviluppo dei progetti.
Il 14 settembre 2012 si chiude, invece, la seconda fase: per quella data i candidati selezionati dovranno inviare i nuovi progetti, che saranno presentati alla giuria nel corso di un workshop, allestito da Samsung presso la propria sede entro il 21 settembre. I vincitori saranno annunciati per fine novembre 2012, in occasione della cerimonia di premiazione. La giuria assegnerà tre riconoscimenti, rispettivamente del valore di cinquemila, tremila e duemila euro in contanti e sono ammessi gli ex-aequo tra progetti riconosciuti meritevoli allo stesso modo. È previsto, poi, un quarto premio di 15mila euro, più uno stage di tre mesi presso il Samsung Design Center di Milano, destinato a un progetto, già scelto per il primo premio, che presenti caratteristiche particolari ritenute meritevoli dalla giuria. In questo caso, il titolare del “Gran Premio” cederà il primo premio al secondo classificato.
Tutte le informazioni utili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com.

Chiara Del Priore

1 maggio 2012

Foto di GarryKnight


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?