Dossier Web 2.0: Come cambia il Lavoro

Indice articoli

Web 2.0: Come cambia il Lavoro

Definirlo una moda passeggera non è più realistico.
Ogni giorno, mette in relazione realtà e persone lontanissime. Sta creando nuove correnti culturali e artistiche.
Ha dato voce e autorevolezza a chi non avrebbe mai potuto averne. Ha offerto visibilità a guerre altrimenti oscurate. Ha permesso di salvare delle vite umane.
Ecco perché non ha più senso domandarsi se il Web 2.0 stia cambiando la nostra vita.

Semplicemente, lo ha già fatto.
La questione a questo punto diventa: fino a dove ci condurrà il cambiamento?
Rivolgendoci all’ambito professionale, il 2.0 ha innescato nuove opportunità, acceso interessi ed entusiasmi (quindi anche molte critiche), creato e accelerato problematiche.

Ha innaffiato con vigore il terreno dell’imprenditorialità giovanile, avviando processi di trasformazione come il crowdsourcing, ovvero l’innovazione aperta, e il freemium, modello di pagamento che parte da un’offerta base a costo zero: paradigmi di business capaci di portare al crollo alcuni mercati e costare il lavoro a molte persone, e allo stesso tempo creare settori aziendali inediti e nuovi posti di lavoro.

Oltre che una schiera di professionalità emergenti, fino a ieri sconosciute.

Come recita un ormai celebre video su YouTube: “I 10 lavori che saranno più richiesti nel 2010 non esistevano ancora nel 2004. Stiamo preparando studenti per lavori che non esistono ancora, usando tecnologie che non sono ancora state inventate, per risolvere problemi che non abbiamo mai dovuto affrontare”.

È importante sottolineare che il concetto di rete sociale 2.0 non risponde tanto a un salto di qualità tecnologico, quanto alla presa di coscienza delle masse nei confronti dello strumento internet. Una presa di coscienza, questo sì, facilitata da un’assenza di mediazione per la creazione e la fruizione dei contenuti.

In pratica, l’accesso a qualsiasi blog o social network, non necessita più dell’appoggio di un informatico. Anche i non addetti ai lavori possono finalmente appropriarsi di questi strumenti: ecco come è arrivato il cambiamento.

Questi processi sono stati ulteriormente accelerati dalla profonda crisi internazionale: gli investimenti in rete hanno scalzato quelli offline, soprattutto nel campo dei media, perché meno costosi e più facilmente monitorabili.. (segue)..

Giulio Xhaet

Foto di Webtreats


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?