Comunicare per eccellere: la comunicazione nel mondo del lavoro

La comunicazione rappresenta, da sempre, l’elemento cardine su cui poggiano le relazioni interpersonali dell’uomo, influenzandone l’esperienza proprio in base all’approccio comunicativo che viene assunto. Tanto nella sfera privata quanto in quella lavorativa, il modo in cui comunichiamo ci definisce, sagoma la nostra personalità e la proietta all’esterno, dando un’immagine di noi a coloro con i quali interloquiamo, siano essi amici, partner di vita, colleghi o clienti.

Per questo motivo, anche e soprattutto nel mondo del lavoro la comunicazione rappresenta una delle competenze fondamentali per qualsiasi professionista, indipendentemente dal settore in cui opera. Interagire efficacemente con il proprio team, con i superiori o con i clienti è indispensabile per avere successo ed essere apprezzati nel contesto lavorativo, poiché ci consente di farci comprendere dagli altri rendendo più chiare le nostre idee e posizioni, magari rendendoci anche più convincenti quando è necessario prendere una decisione.

Non sono solo “parole”

Esistono tantissimi modi di comunicare, ognuno con le sue peculiarità e sfaccettature, che non si limitano solo a ciò che si dice, ma a come lo si dice: basti pensare al tono di voce, oppure alle espressioni gergali che si inseriscono nei discorsi. Tutto concorre a definire il modo con cui noi ci rapportiamo a chi abbiamo davanti -sia fisicamente sia virtualmente- determinando al tempo stesso un diverso esito nei nostri rapporti interpersonali. Importantissima è anche la conversazione paraverbale, ovvero il linguaggio del corpo durante uno scambio di opinioni, che può portare la conversazione su livelli diversi a seconda della nostra gestualità.

L’importanza della comunicazione nel lavoro

Ma perché la comunicazione è così importante per il nostro successo nel mondo del lavoro?

Innanzitutto, come già anticipato, una buona comunicazione ci aiuta ad esprimere le nostre idee in modo chiaro e convincente. Farsi comprendere da tutti e modificare il registro linguistico a seconda dell’interlocutore, è infatti un’arma molto forte per “arrivare” a tutti con la stessa efficacia. Quando si ha la capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice e accessibile, si fornisce un importante valore aggiunto al proprio team di lavoro.

In secondo luogo, comunicare efficacemente è essenziale per la gestione di eventuali conflitti. L’arte della diplomazia e dell’empatia verso chi dimostra tensione è fondamentale per assicurare un clima sereno in ufficio, magari proponendo un dialogo aperto che agevola il superamento delle problematiche con soluzioni che rendono ancora più produttiva la squadra. Questa predisposizione aiuta a creare rapporti positivi con i colleghi di lavoro, che a loro volta saranno più propensi all’aiuto reciproco: tutti fattori che contribuiscono ad incentivare la tua crescita professionale e personale.

Ma la comunicazione non è soltanto una risorsa all’interno del team di lavoro, bensì anche nel rapporto con gli stakeholder: dimostrarsi assertivi e comprendere le difficoltà o necessità dell’altro è una qualità sempre più apprezzata dalle aziende. La capacità di ascoltare attivamente le esigenze dei clienti e di rispondere in modo tempestivo e professionale consente, ad esempio, di instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto che conduce fisiologicamente alla fidelizzazione e a generare maggiori opportunità di business.

Sei già nella Community Job Meeting?
Crea il tuo profilo in pochi click qui
Se vuoi trovare il lavoro dei tuoi sogni, ti consigliamo di vedere tutti gli eventi in programma qui

 

Articoli correlati


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?