YouSUD, dal Meridione all’Europa

Quarantacinque tirocini in Spagna o in Gran Bretagna destinati a laureati inoccupati e residenti al Centro Sud. L’occasione arriva dal secondo flusso di partenze del progetto YouSUD2012, calendarizzato nel periodo tra settembre e dicembre per la durata di 13 settimane. Candidature entro il 7 giugno.

Possono partecipare alla selezione giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro, disoccupati o inoccupati, residenti in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

È necessario inoltre aver conseguito una laurea attinente alle tre aree di interesse dei tirocini: green economy, ict e turismo. I candidati non devono aver compiuto 35 anni alla scadenza del bando né aver già usufruito di borse di studio all’interno del programma Leonardo. Sono richieste anche competenze linguistiche, pari al livello B1 e competenze informatiche di base.

 YouSUD nasce dalla rete di partenariato che vede in prima fila la società Velia in collaborazione con l’associazione Giosef Italy, il dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet della Seconda Università degli Studi di Napoli, il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, Campania Innova e Tellus (Group) Ltd – Work Experience Uk e Spain, nell’ambito del programma comunitario di apprendimento permanente 2007-2013 – programma settoriale Leonardo da Vinci - Mobilità. 

Il progetto intende fornire ai beneficiari un’occasione di formazione professionale nei tre settori che mostrano solidità e prospettive di crescita: green economy, Ict  e Turismo, e, al termine dei tirocini, supportare i giovani in eventuali azioni di auto-impiego grazie all’assistenza di una società di consulenza.

L’obiettivo è formare figure professionali di middle management, favorendo il consolidamento e la specializzazione delle competenze linguistiche e tecnologiche, l’acquisizione di buone prassi nella gestione dei servizi e lo sviluppo delle competenze di marketing e comunicazione.

I giovani selezionati godranno di un incentivo economico per sostenere le spese di mobilità che comprenderà tra le altre agevolazioni: viaggio, assicurazione, corso di lingua, alloggio in mezza pensione (host family).

Per maggiori informazioni, per conoscere l’elenco completo dei requisiti e le modalità di partecipazione e di selezione basta consultare il sito internet del progetto. Da segnalare, infine, che il termine per la recezione delle documentazione da inviare per completare la domanda telematica è fissato al prossimo 7 giugno e non farà fede il timbro postale.

 
Laura Lapenna
29 maggio 2013
 

Foto: United States Mission Geneva


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?