Uncitral, se lo stage Onu si fa in Corea del Sud

Se le mete molto lontane non vi spaventano, fino al prossimo 4 luglio c’è tempo per pensare a una partenza alla volta della Corea del Sud, nello specifico per Incheon. L’opportunità arriva dall’UNCITRAL, commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (nella foto, il Palazzo di Vetro di New York), che offre tirocini presso la propria sede dal primo ottobre 2014 al 31 marzo 2015. Si tratta di stage full time (40 ore settimanali) che però non prevedono rimborso spese.

Lo stagista dovrà occuparsi, tra i vari compiti, di contribuire alla redazione di testi e documenti legati all’attività dell’UNCITRAL e aggiornarne il sito web. Al termine di questa esperienza, come cita l’avviso di stage, il tirocinante avrà sicuramente ampliato le proprie nozioni di diritto commerciale internazionale.

Il tirocinio è infatti indirizzato sia a studenti di giurisprudenza di corsi di laurea triennali o specialistici sia a neolaureati, purché al momento di presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo al massimo un anno prima. Tra gli altri requisiti, conoscenza dei principali software e ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata. La conoscenza di un’altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite (arabo, cinese, spagnolo o russo) è considerato un requisito importante anche se non fondamentale.

L’application form va compilata online a partire dal link presente nella pagina dedicata ai tirocini.

Tra gli aspetti positivi degli stage UNCITRAL la possibilità di mettere a cv un’esperienza formativa nelle Nazioni Unite, in una struttura tecnica. Punto dolente: l’assenza di un rimborso spese, che costringe lo stagista a pagarsi tutto di tasca propria, tra l’altro in un paese lontano come la Corea. Mancanza che non fa sicuramente onore a una realtà mondiale del calibro delle Nazioni Unite.

Chiara Del Priore
20 giugno 2014

Foto: Alessandro Bonvini


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?